Home » Organi collegiali

Organi collegiali

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche. Con il D.P.R. n. 416 del 1974 sono stati istituiti i sottoelencati Organi Collegiali di Istituto, al fine di consentire a tutte le componenti (docenti, non docenti, genitori, studenti), di partecipare alla gestione della scuola.

Collegio dei docenti

E’ presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto da tutti gli insegnanti dell’istituzione scolastica, siano essi di ruolo o non di ruolo.
Funzioni: ha potere di decisione in materia di funzionamento didattico; provvede all’adozione dei libri di testo; promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; approva il piano annuale dell’attività scolastica; elegge i docenti che fanno parte del comitato di valutazione; formula proposte al Dirigente Scolastico.
Durata in carica: dall’inizio dell’anno scolastico e fino al termine dello stesso.

scarica l’ELENCO DEI DOCENTI dell’istituto per l’as 2015/16*

*L’elenco subisce variazioni per il personale docente nominato temporaneamente.

Consiglio di Istituto

E’ presieduto da uno dei genitori, eletto a maggioranza assoluta ed è l’organo di governo dell’istituzione scolastica, rappresentativo di tutte le categorie (stakeholders) della scuola:  rappresentanti dei docenti, dei non docenti, dei genitori.
Funzioni: delibera il bilancio preventivo (programma annuale) e il conto consuntivo. Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto; adatta il regolamento interno; decide dell’orario scolastico; detta criteri per i corsi di recupero e sostegno, nonché per le visite guidate e i viaggi di istruzione.
Durata in carica: 3 anni. L’attuale composizione del consiglio d’istituto ha valenza per il triennio 2013/15.

scarica la composizione del CONSIGLIO D’ISTITUTO in carica

Consiglio di classe

E’ composto dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e da una rappresentanza dei genitori. Nella scuola media, anche da una componente di studenti lavoratori, se presente.
Funzioni: formula al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione; agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti, genitori, alunni.
Si riunisce con la sola presenza dei docenti per la realizzazione del coordinamento didattico, per la valutazione periodica e finale degli alunni  e per verificare l’andamento didattico.
Durata in carica: 1 anno

Per l’elenco dei CONSIGLI DI CLASSE visionare l’apposita sezione cliccando qui